SOCIALIZZAZIONE
La prima socializzazione del cucciolo di Shiba Inu, con il suo padrone e gli altri membri della famiglia, sarà fondamentale per lo sviluppo del carattere in età adulta. La terza settimana fino ai tre mesi di vita, è il periodo di sviluppo del sistema nervoso del cucciolo di Shiba-Inu, dovuto anche agli stimoli che riceve dall’esterno. Quando il cucciolo di Shiba sarà in grado di vedere e di udire, gli si dovrà far vivere più esperienze possibili, per toglierlo da ansie e paure, prima di tutto nel rapporto con altre persone e animali.

IL RAPPORTO CON I BAMBINI
Il rapporto con i bambini potrà essere molto costruttivo per i «cuccioli d’uomo» che dovranno imparare a trattare il cucciolo di ShibaInu secondo le buone maniere. Si dovrà spiegare ai propri figli che non si deve strapazzare il cucciolo di Shiba con urla o eccessive coccole, ma piuttosto possono far mangiare un biscotto o dargli una carezza quando si comporta bene.

IL RAPPORTO CON GLI ALTRI ANIMALI
La socializzazione tra il cucciolo di Shiba Inu e gli animali, che vivono già in casa con voi, si costruirà giorno dopo giorno. Potrete far annusare al vostro cane più anziano il cucciolo di Shiba Inu, per vedere la sua reazione, ma in ogni caso non dovete trascurarlo nonostante il nuovo arrivato. La relazione con i gatti, invece, si stabilizzerà in maniera graduale. Il gatto, per qualche giorno, osserverà da lontano il vostro cucciolo di Shiba, per poi stabilire naturalmente una relazione.