PRIME PASSEGGIATE AL GUINZAGLIO
Le prime volte che passeggerete con il vostro cucciolo, potreste incorrere in qualche piccola difficoltà. Il cane potrebbe essere intimorito a causa dei rumori e dell’ambiante cittadino che lo circonda.

Durante la prima passeggiata, il padrone potrà portare in braccio il proprio Shiba, ma senza rassicurarlo, in modo da abituarlo ai nuovi spazi. Le volte successive, se il cagnolino si intimorisce ancora, il padrone dovrà fermarsi ed aspettare con disinteresse che si tranquillizzi da solo. Giorno dopo giorno il vostro cucciolo si abituerà sempre più alle passeggiate in vostra compagnia!

Per educare il vostro cane a camminare al guinzaglio, è possibile iscriverlo ai corsi di educazione di base, puppy class, dai tre mesi in poi. Abituare il cagnolino al collare non è comunque uno scoglio insormontabile. Il consiglio è creare un’associazione positiva con le esperienze vissute dal vostro cane e il guinzaglio dovrà rappresentare un modo per stare vicino al proprio padrone.

Ricordarsi che quando si allaccia il collare per la prima volta è importante regolarlo alla tensione giusta. Basterà fare in modo che passino le dita delle nostre mani tra il collo del cucciolo e il collarino (ma non tutta la mano).