Gli Shiba Inu sono cani dal carattere forte e talmente determinato tanto da essere usato per la caccia all’orso. Abituato in origine a cacciare in zone di montagna e al freddo, questa razza ha ereditato alcuni comportamenti che lo hanno reso coraggioso, sveglio e un po’ diffidente. Infatti quest’ultima particolarità si dimostra quando estranei cercano di avvicinarsi. E scompare solo quando è lui a deciderlo.

Lo Shiba Inu è un cane che riesce a convivere con altri animali, è socievole con cani e gatti che potrebbero già abitare nelle vostre case. E’ un cane di razza incline alla pulizia, pertanto adatto a vivere oltre che all’aperto, anche in appartamento. Il padrone dovrà però abituare il suo cucciolo alle periodiche uscite giornaliere, che saranno due da adulto, perché possa imparare presto a non sporcare in casa.

Lo Shiba Inu ha bisogno della vicinanza del suo padrone e non può trascorrere troppo tempo da solo nell’arco della giornata. In quest’ultimo caso, il rischio è che il cane possa distaccarsi e diventare più indipendente.
Se invece gli dedicheremo tempo, il vostro Shiba resterà sempre affettuoso nei vostri confronti e di tutta la famiglia.

Lo Shiba Inu  è una razza adatta ad essere addestrata e capace di partecipare alle prove di Agility Dog. L’importante è trovare una via di mezzo tra disciplina e tolleranza. Il padrone dovrà insegnare al cane ad obbedire,abituandolo anche a vivere situazioni poco gradite, ma sempre in modo graduale e costante.